Cookie

CYCAS CIRCINALIS IN VASO ORNAMENTALE VASO 50 - 60 L

Disponibile in 5 giorni
€ 130,00
+ 1,00Supplemento spedizione 
Supplemento una tantum 
paypal logoPAGA IN 3 RATE  (senza interessi)
al mese - scopri di più

Restituzione fino a 14 gg

null
Spedizione
25,00 € (variabile per alcune destinazioni, prodotti e quantità)
Si consegna a
Italia
Se ritiri in sede
Selezionando "Ritiro in Sede" in fase di acquisto, non hai spese di spedizione e godi del servizio "Pacco Pronto al Banco". Puoi ritirare l'ordine in "Pronta Consegna" in c/d Muzzicato direzione Santuario Madonna del Ponte Strada Pronvinciale 63 Balestrate (PA)
  • Codice:
  • GTIN: https://vivai

LA NOSTRA AZIENDA PRODUCE E VENDE CYCAS CIRCINALIS DI DIVERSE

DIMENSIONI DI TRONCO.

PROPONE MISURA : IN VASO 50\60 ALT TRONOCO 50\60 CM

VOSO 30\35 ALTEZZA TRONCO 20\25 CM

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA .

PER MAGGIORI INFO E FOTO CONTATTARE IL SEGUENTE NUMERO;

3203135328

Cycas circinalis L. è una pianta della famiglia Cycadaceae, originaria dell'India meridionale. È la specie tipo del genere Cycas.

L'epiteto specifico deriva dal latino circinus, spirale, in riferimento alle foglioline arrotolate su sé stesse, nelle foglie in sviluppo.

Ha fusto cilindrico e robusto che può oltrepassare i 10 m di altezza e i 30–40 cm di diametro, con cicatrici delle foglie romboidali, rivestito dalle basi compatte e legnose dei piccioli.

La chioma è una corona di foglie pennate, simili alle fronde delle felci, rigide, ma graziosamente ricurve.

Le foglie persistenti, pennate, lunghe 2–3 m e larghe 30–40 cm, sono disposte in un ciuffo terminale composto da più corone. Sono lungamente picciolate con corte spine vicino alla base, con nervatura centrale piuttosto grossolana e prominente in basso. Ogni foglia è composta da segmenti lineari-lanceolati, coriacei, fragili, opposti ed alterni, poco distanziati, di colore verde lucente sopra, pallide sotto.


Infiorescenza maschile
È una pianta dioica: i fiori maschili formano un grosso cono, eretto, brevemente peduncolato, lanoso e composto di squame (microsporofilli) che portano numerose sacche polliniche sulla superficie inferiore. I fiori femminili sono portati nel centro della corona delle foglie: sono formati da foglioline che portano gli ovuli, bruno-tormentose, regolarmente dentate e riunite in un ciuffo terminale.

Il seme è all'incirca delle dimensioni di una noce con un rivestimento sottile e carnoso.

È originaria dell'India meridionale, ove dà vita a foreste abbastanza dense in aree collinari.

Nell'isola di Guam, i semi di questa specie costituiscono un alimento importante per i nativi, nei periodi di carestia; la polpa seccata e ridotta in fecola serve per la preparazione di focacce che si dicono piuttosto nutrienti.

Tuttavia è nota la tossicità di tale alimento, che necessita di trattamenti specifici (lavature) prima di poter essere consumato e comunque, se assunto regolarmente, provoca danni anche gravi all'organismo. Sono possibili anche danni neurologici (sindrome cosiddetta di Lytico-Bodig), ma non è ancora scientificamente dimostrata la connessione fra il consumo della Cycas circinalis e l'effetto dannoso neurologico.

Il midollo del tronco è utilizzato per la preparazione del sago, una fecola di impiego alimentare, anch'essa moderatamente tossica.

L’Azienda opera su tutto il territorio nazionale, Italia e Sicilia.

Condividi

Carrello