LA NOSTRA AZIENDA VENDE PIANTE DI LUCUMA IN VASO 24/26 ALT 100\120 CM
Tutto sulla lucuma, un frutto esotico proveniente dal Perù
Scoprite tutte le proprietà e gli utilizzi della lucuma – un frutto proveniente principalmente dal Perù e da altri paesi delle Ande
La lucuma (pouteria lucuma) è il frutto di un albero originario delle valli andine peruviane. Viene coltivata anche in Cile ed Ecuador e appartiene alla famiglia delle sapotaceae.
Lucuma: aspetto caratteristico e sapore
Questo frutto si presenta di forma oblunga e di dimensioni non molto grandi. Infatti, al massimo raggiunge il peso di appena 200 grammi.
Il sapore molto intenso è un incrocio fra lo sciroppo d’acero e la patata dolce. La consistenza invece varia a seconda del grado di maturità del frutto. Presenta una buccia sottile e di colore verde se acerbo. Quando è maturo diventa invece di colore marroncino e la polpa, asciutta e farinosa, simile al tuorlo d’uovo, assume un colore giallo arancio.
Dal frutto essiccato della lucuma, si ricava una polvere che, per le sue benefiche proprietà viene definita come “oro degli Inca”. E’ questa polvere a venire utilizzata, soprattutto in cucina come dolcificante.
Leggi anche: Esistono alternative naturali allo zucchero i dolcificanti naturali
Le caratteristiche della polvere di lucuma
Tra le principali caratteristiche della polvere di lucuma spicca il fatto che sia priva di glutine. Si tratta dunque di una ottima scelta per coloro che soffrono di celiachia.
Ha un indice glicemico basso e perciò può essere impiegata anche dai soggetti diabetici. Inoltre, è ricca di fibre e carboidrati necessari per il benessere di tutto l’apparato gastrointestinale.
Contiene sostanze benefiche come betacarotene, vitamine B (B1, B2, B3 e B5), sali minerali (in particolare potassio, ferro, calcio e fosforo) nonché fibre e carboidrati.
~L’Azienda opera su tutto il territorio nazionale, Italia e Sicilia.
Condividi