LA NOSTRA AZIENDA VENDE PIANTE DI YUCCA ROSTRATA IN VASO 35
ALTEZZA TRONCO 30\35 CM + CHIOMA.
SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA
PER MAGGIORI INFO E FOTO CONTATTARE IL NUMERO 3203135328
OPPURE INVIARE UN EMAIL: leone.vincenzo070@gmai.com
DESCRIZIONE
La yucca è una bellissima pianta ornamentale facile da coltivare anche in appartamento.
Caratteristiche della Yucca rostrata
La yucca rostrata è una pianta sempreverde semi succulenta della famiglia delle Liliaceae originaria dell’America centrale.
La pianta adulta che può superare anche i 2 metri di altezza, presenta un solo fusto anche se non mancano esemplari caratterizzati da più ramificazione.
Il tronco si allarga verso l’alto formando una chioma sferica composta da un ciuffo denso e fitto di foglie.
Yucca-rostrata-foglie
Le foglie lunghe e nastriformi e con apice appuntito sono di colore verde- argenteo. Durante il periodo della fioritura, tra la rosetta centrale di foglie fa la comparsa un lungo stelo cilindrico portante una grande e bellissima infiorescenza a spiga composta da numerosi fiori decorativi di colore panna.
fiore-yucca-rostrata
I fiori grandi e decorativi emanano un gradevole profumo anche a notevole distanza.
yucca-rostrata-fiori
I semi hanno la forma di rostro come il becco degli uccelli rapaci.
Yucca-rostrata-rinvaso
Coltivazione Yucca rostrata
Esposizione: richiede esposizioni luminose e soleggiate. resiste bene anche alle temperature invernali al di sotto dei 10°C.
Terreno: predilige i terreni prevalentemente calcarei e ben drenati.
Annaffiature: le piante coltivate all’aperto generalmente si accontentano delle acque piovane e vanno annaffiate solo nei periodi di prolungata siccità. Le annaffiature della yucca rostrata allevata in vaso e in appartamento devono essere effettuate solo quando il terreno è asciutto da più giorni evitando il ristagno idrico nel sottovaso. Nel periodo autunno -inverno basta di tanto in tanto nebulizzare solo le foglie.
Concime
Concimazione: dalla primavera all’estate somministrare, una volta al mese. un concime liquido, opportunamente diluito nell’acqua delle annaffiature oppure somministrare alla base del tronco del concime granulare a lento rilascio. Nel periodo autunno – inverno le concimazioni vanno sospese.
yucca-ramo
Moltiplicazione della Yucca rostrata
La Yucca rostrata come la nota yucca elefantiaca, si moltiplica o per divisione del tronco o mediante talea di germogli basali.
In primavera si prelevano germogli lunghi 15-20 cm e si piantano in un substrato composto da torba e sabbia grossolana in parti uguali.
talee-yucca
I germogli si interrano a 5 cm dal fondo del vaso.
Yucca-rostrata-rinvaso
Rinvaso della Yucca
In primavera rinvasare la yucca rostrata allevata in vaso scegliendo un contenitore più grande del precedente e del nuovo terriccio specifico per piante succulente.
yucca-rostrata
Potatura
La yucca rostrata non necessita di interventi di potatura ma dopo la fioritura si consiglia di recidere alla base lo stelo floreale appassito.
Cocciniglia
Parassiti e malattie della Yucca rostrata
Come le altre varietà di Yucca anche questa pianta teme la Botrite o muffa grigia, una malattia fungina che se non curata, può portare alla morte della pianta; soffre gli attacchi della cocciniglia bruna e cocciniglia farinosa parassiti facilmente rilevabili anche ad occhio nudo.
infiorescenza-yucca
Cure e trattamenti
Eliminare periodicamente le foglie secche ed effettuare trattamenti preventivi con fungicidi specifici.
Fiori-yucca-rostrata
Curiosità
La yucca rostrata viene utilizzata per curare l’artrite e l’alopecia; per combattere la forfora e per rinforzare i capelli fragili.
L’Azienda opera su tutto il territorio nazionale, Italia e Sicilia.
Condividi