Cookie

MAMMILLARIA E CACTUS PIANTA GRASSA VASO

Disponibile in 5 giorni
€ 12,00
+ 1,00Supplemento spedizione 
Supplemento una tantum 
paypal logoPAGA IN 3 RATE  (senza interessi)
al mese - scopri di più

Restituzione fino a 14 gg

null
Spedizione
10,00 € (variabile per alcune destinazioni, prodotti e quantità)
Si consegna a
Italia
Se ritiri in sede
Selezionando "Ritiro in Sede" in fase di acquisto, non hai spese di spedizione e godi del servizio "Pacco Pronto al Banco". Puoi ritirare l'ordine in "Pronta Consegna" in c/d Muzzicato direzione Santuario Madonna del Ponte Strada Pronvinciale 63 Balestrate (PA)
  • Codice:
  • GTIN:

Descrizioni

LA NOSTRA AZIENDA PRODUCE E VENDE PIANTE DI MAMMILLARIA E CACTUS DI DIVERSE DIMENSIONI. PER MAGGIORI INFO E FOTO CONTATTARE IL SEGUENTE NUMERO; 3203135328 

SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA


Mammillaria Haw., 1812 è un genere di piante appartenenti alla famiglia delle Cactacee, che comprende 185 specie, diverse per caratteristiche e struttura.

Il nome del genere deriva dal greco mamilla (mammella) in riferimento alla forma dei tubercoli più o meno grandi presenti in ogni specie.

Le piante hanno tutte fusti globulari o cilindrici solitamente bassi; possono essere sia ramificanti che accestenti. I tubercoli, di forma varia (cilindrici, conici, tetragonali), sono forniti di un'areola più o meno lanosa provvista di spine. Queste, differenziate in radiali e centrali, hanno forma, lunghezza e consistenza le più varie. In molte specie del genere una o più spine centrali sono uncinate. La robustezza di alcune di esse è tale da essere utilizzate, dalle popolazioni locali, come ami da pesca. Tra i tubercoli vi è l'ascella, a seconda delle specie glabra o lanosa. Da qui avviene la fioritura che nel genere Mammillaria è periapicale (in altre specie di cactaceae la fioritura è areolare). Il fiore è piccolo (ma alcune specie hanno fioriture vistose per dimensioni e colore dei fiori), di colore rosa o fucsia o bianco o giallo (verde nella M. marksiana)o variegato. L'anno successivo alla fioritura l'ascella fiorita emetterà il frutto, generalmente allungato e di color rosso (può essere anche verde pallido, giallo, bruno), edule in alcune specie. L'apice è generalmente lanoso. Alcune specie di Mammillaria, appartenenti al sottogenere Galactochylus (Mammillaria s.s.), se incise emettono un lattice di aspetto simile a quello delle euphorbiae.

Il grande numero di specie e l'eterogeneità di queste ha spinto molti autori a stilare delle classificazioni del genere Mammillaria in cui questo è diviso in sottogeneri, sezioni, serie e gruppi. Una delle più conosciute è la suddivisione ideata da David Richard Hunt nel 1987:

Sottogenere Mammilloydia
Sottogenere Oehmea
Sottogenere Dolichothele
Sottogenere Cochemiea
Sottogenere Mammillopsis
Sottogenere Mammillaria
Sezione Hydrochylus
Serie Longiflorae
Serie Ancistracanthae
Serie Stylothelae
Serie Proliferae
Serie Lasiacanthae
Serie Sphacelatae
Serie Leptocaladodae
Serie Decipientes
Sezione Subhydrochylus
Serie Heterochlorae
Serie Polyacantha
Serie Supertexta
Sezione Galactochylus
Serie Leucocephalae
Serie Mammillaria = Macrothelae
Serie Polyedrae

L’Azienda opera su tutto il territorio nazionale, Italia e Sicilia.

Condividi

Carrello