LA NOSTRA AZIENDA VENDE PIANTE DI PALMA RAVANEA IN VASO :
- RAVANEA RIVULARIS IN VASO 220 LT ALTEZZA TRONCO 170\180 CM CIRCA
SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA
PER MAGGIORI INFO E FOTO CONTATTARE IL NUMERO: 3203135328
DESCRIZIONE
Il genere Ravenea della famiglia delle Arecaceae comprende piante che nel gergo comune sono chiamate palme originarie del Madagascar e delle isole Comore.
Sono caratterizzata da un fusto rigido, grosso alla base che si assottiglia via via che si sviluppa in altezza. Possono essere alte in maniera diversa a seconda della specie e della tecnica di allevamento potendo trovare Ravenea di pochi metri come di 30 m di altezza!
Le foglie che partono dal fusto, possono essere lunghe fino a 2-5 m, composte da un asse centrale (rachide) nel quale, a destra e a sinistra, sono inserire numerose foglie, in un primo momento erette e poi arcuate.
I fiori sono riuniti in infiorescenza che si sviluppano tra le foglie. Il frutto è una drupa.
PRINCIPALI SPECIE
Esistono circa 20 specie nel genere Ravenea tra le quali ricordiamo:
RAVENEA RIVULARIS
La Ravenea rivularis è una specie caratterizzata da foglie nastriformi e cerose che si formano da dei lunghi fusti rigidi.
Ravenea ricularis, famiglia Arecaceae
E' una specie monoica, vale a dire che insistono sulla stessa pianta fiori maschili e fiori femminili distinti. Può essere allevata sia in piena terra che in vaso nel qual caso, avrà uno sviluppo più contenuto e crescerà molto lentamente mentre in piena terra, se le condizioni climatiche sono opportune, potrebbe diventare un vero e proprio albero.
Ravenea rivularis albero
TECNICA COLTURALE
Per quanto riguarda le tecniche di coltivazione in questa scheda ci riferiamo alle piante allevate in vaso.
Le Ravenea hanno necessità di una buona esposizione alla luce, ma non l'esposizione ai raggi diretti del sole, con temperature medie che oscillano intorno ai 20-25°C.
Amano l'aria pertanto è importante arieggiare spesso la stanza dove si trovano senza creare correnti d'aria, soprattutto fredda, che non sono gradite.
Per pulire le foglie dalla polvere usate un panno morbido bagnato con acqua tiepida oppure potete farle una doccia dentro la vasca da bagno (proteggete il terreno del vaso con della plastica in modo che non si inzuppi) se non si dispone di un giardino.
Non usate mai lucidanti fogliari perchè danneggiano la pianta in quanto ostruiscono gli stomi e quindi impediscono i normali processi fisiologici. Quando andate nei negozi di florovivaismo e trovate gli addetti alle vendite che, nel momento in cui vi preparano la confezione, prendono la bomboletta del lucidante ed iniziano a spruzzarlo su tutta la pianta ditegli di spruzzarselo sul naso perchè, personalmente ci ho provato tante volte a spiegargli che danno stanno arrecando alla pianta ma non c'è niente da fare ... sono commercianti per cui se la pianta muore in fondo sono molto più contenti!
Allevate in vaso e in appartamento, riescono a mantenere dimensioni ridotte mentre se piantate in piena terra, possono raggiungere dimensioni ragguardevoli.
ANNAFFIATURA
Sottovaso con acqua per mantenere intorno alla pianta un ambiente umido
Le Ravenea hanno necessità di annaffiature regolari lasciando però asciugare in superficie il terreno tra una annaffiatura ed un'altra.
Durante il periodo di maggiore caldo la Ravenea si avvantaggerà di frequenti nebulizzazioni alle foglie e per aumentare l'umidità intorno alla pianta potete sistemare il vaso in un sottovaso dove avrete sistemato dell'argilla espansa o del ghiaino dove sarà presente dell''acqua (che non sarà mai a contatto con le radici) che evaporando, manterrà intorno alla pianta un microclima umido.
TIPO DI TERRENO - RINVASO
La Ravenea non è particolarmente esigente in fatto di terreni in quanto si adatta abbastanza facilmente alle diverse situazioni. La cosa importante, sulla quale non transige è che sia ben drenante in quanto non tollera in alcun modo i ristagni idrici. Pertanto abbiate l'accortezza di mescolare alla terra della sabbia grossolana o della vermiculite e di sistemare sul fondo del vaso dei pezzi di coccio.
Il rinvaso si effettua all'inizio della primavera ed in genere ogni due anni in quanto è una pianta che sviluppa un cospicuo apparato radicale.
CONCIMAZIONE
La concimazioni va fatta dalla primavera e per tutto il periodo estivo ogni tre settimane utilizzando un concime liquido disciolto nell'acqua di annaffiatura e dimezzando le dosi rispetto a quanto riportato nella confezione del fertilizzante. Durante l'autunno e l'inverno non si concima.
E' opportuno usare un concime che oltre ad avere i macroelementi quali azoto (N), fosforo (P), potassio (K) contengano anche i cosiddetti microelementi, vale a dire quei composti di cui la pianta ha bisogno in minima quantità (ma ne ha pur sempre bisogno) quali il magnesio (Mg), il ferro (Fe), il manganese (Mn), il rame (Cu), lo zinco (Zn), il boro (B), il molibdeno (Mo), tutti importanti per una corretta ed equilibrata crescita della pianta.
POTATURA
Di solito la Ravenea non si pota. Si eliminano solo le parti della pianta che si seccano o si danneggiano per evitare che diventino veicolo di malattie parassitarie.
E' frequente che la punta delle foglie si secchi a causa della eccessiva secchezza dell'aria. In questo caso non serve tagliare la foglia ma semplicemente tagliare la parte danneggiata usando una forbice pulita e disinfettata alla fiamma, per evitare di infettare i tessuti.
~L’Azienda opera su tutto il territorio nazionale, Italia e Sicilia
Condividi