LA NOSTRA AZIENDA PRODUCE NOLINA IN CIOTOLA DA 20 MM
AQUISTO MINIMO 2 PIANTE
SPEDIZIONE IN TUTTA ITALIA
PER MAGGIORI INFO.
NUMERO: 3203135328
Il genere Beaucarnea appartiene alla famiglia delle Agavaceae e comprenAde piante sempreverdi originarie delle zone calde e asciutte del Messico e dell'America centrale.
Sono piante conosciute anche con il termine Nolina o Pianta mangiafumo. Il termine "Nolina" deriva dall'orticolture francese Nolin vissuto nel 1700 al quale la pianta fu dedicata. Il termine "mangiafumo" deriva invece dal fatto che questa pianta ha la capacità di assorbire i gas ed i fumi nocivi senza subirne le conseguenze.
E' una pianta a crescita lenta la cui caratteristica è il fusto che forma una sorta di rigonfiamento nella parte basale che serve per immagazzinare l'acqua.
La sommità del fusto termina con un ciuffo di foglie di un bel verde intenso, lunghe e sottili e ricurvate verso il basso che possono raggiungere la lunghezza anche di 2 m con una larghezza di 2,5 cm.
I fiori appaiono solo nelle piante di una certà età e molto raramente.
La loro particolarità è che sono piante dioiche esistono cioè "piante maschili" e "piante femminili" vale a dire piante che portano solo fiori femminili e piante che portano solo fiori maschili. I fiori sono bianco-panna e poco appariscenti.
Il frutto è una piccola capsula che contiene al suo interno 2-3 semi.
PRINCIPALI SPECIE
Il genere Beaucarnea comprende undici specie (delle quale otto sono endemiche del Messico) tra le quali ricordiamo:
BEAUCARNEA RECURVATA
La Beaucarnea recurvata è originaria del Messico ed è la specie più diffusa e coltivata.
Nei paesi di lingua inglese è anche conosciuta come "Ponytail Palm" per la sua somiglianza con la Palma.
E' una specie che nel suo paese d'origine diventa un vero e proprio albero: fino a 15 m di altezza e con un diametro anche di 3 m; foglie lunghe fino ad un metro e mezzo e larghe 2 cm. Le infiorescenze (nei nostri climi è molto raro che fiorisca) sono larghe anche 1 m, di colore giallo pallido e portano o fiori maschili (hanno le antere) o fiori femminili (hanno il pistillo) a seconda che si tratti di "piante maschili" o "piante femminili".
Il termine "recurvata" deriva dal fatto che le sue lunghe foglie sono appunto "ricurve".
PER ULTERIORI INFORMAZIONI NON ESITATE A CONTATTARCI.
Condividi