POMELIA IN VASO

Offerta valida dal 12/10/2018 al 30/11/2018
POMELIA IN VASO
POMELIA IN VASO
POMELIA IN VASO

 

PROMOZIONE POMELIA IN VASO ALTEZZA 1m DI VARI COLORI

disponibile in vaso 35 al prezzo affare € 20.00

Il genere Plumeria noto anche come plumiera o pomelia ma più conosciuto come frangipani appartiene alla famiglia delle Apocynaceae ed è una pianta originaria delle zone tropicali dell'America centrale e delle zone caraibiche che potremmo definire, senza timore di essere smentiti, un gioiello della natura. Certamente la Plumeria può essere considerata la pianta più esotica che ci sia e che ricorda i paesi tropicali e a guardarla e a sentire il suo profumo ci si riempie il cuore.

Sono piante a portamento arbustivo che in condizioni ottimali (paesi di origine) raggiungono delle notevoli dimensioni, anche 10 m, con un apparato radicale molto sviluppato e con fusti molto ramificati, provvisti di corteccia rugosa sulla quale restano impresse le cicatrici lasciate dalla caduta delle foglie. Sia il fusto che i rami non diventano mai propriamente legnosi ma restano fibrosi e ricchi di un latice biancastro.

Le foglie possono cadere durante l'inverno od essere persistenti, a seconda della specie, picciolate, alterne, di un bel colore verde più o meno intenso, ovali, intere, più o meno appuntite e non particolarmente coriacee.

 

I fiori di aspetto ceroso sono grandi dai 5 ai 10 cm di lunghezza, formati da 5-7 petali e sono riuniti alla sommità dei rami, più o meno peduncolati, con colori che vanno dal rosa, al rosso, al bianco, per passare alle tonalità di giallo, arancio e rosa.

L'impollinazione è anemofila (ad opera del vento) o ad opera degli insetti.

Il frutto di Plumeria è un baccello (follicolo) disposto a coppia provvisto di numerosi semi dai 20 ai 100 a seconda della specie, lunghi circa 1-2 cm a seconda della specie e formati da una parte da un'ala (per la dispersione ad opera del vento) e da una parte "grassoccia" posta all'altra estremità che contiene l'embrione.

I semi di Plumeria impiegano parecchi mesi (8-9 mesi) per maturare. Nei climi mediterranei non si ha la formazione di molti baccelli (specie se la pianta è coltivata in vaso) ed i semi non sempre giungono a maturazione in quanto il freddo ed i tempi lunghi di maturazione, fanno si che il loro processo si arresti.

 

Sono piante molto longeve e nei paesi di origine (centro America) si trovano piante di frangipani centenarie.

 
PRINCIPALI SPECIE

Ci sono diverse specie di frangipani ma ancora di più sono i moltissimi ibridi che in questi ultimi anni si sono creati grazie al grande interesse che queste piante suscitano per la loro incredibile bellezza.

PLUMERIA RUBRA

La Plumeria rubra è la specie più comune e diffusa. Ha foglie che possono raggiungere anche i 40-50 cm di lunghezza ed i fiori sono di colore variabile dal bianco, al rosso, al giallo. E' una pianta che può raggiungere anche notevoli dimensioni.

Esistono numerosissime varietà tra le quali ricordiamo la Plumeria rubra var. acutifolia che è la più resistente al freddo con grandi fiori bianchi dal cuore giallo ed è molto profumata.

 
PLUMERIA OBTUSA
 

La Plumeria obtusa è sempreverde ed è caratterizzata da foglie più piccole delle altre specie, con la punta arrotondata ed i fiori di colore bianco con il cuore giallo.